|
|
L' Azienda Agricola ACQUACALDA nasce nel 1979 su terreni già coltivati sin dai tempi antichi ed ha una superficie complessiva di 14 ettari. Tutti i terreni sono in pendenza: i vigneti ad est della cantina sono disposti su terrazzamenti, mentre i vigneti ad ovest e nord-ovest sono disposti in leggero declino verso il mare.
Il nostro obbiettivo è di riportare un contributo alla rinascita di quella tradizione vitivinicola millenaria che da sempre ha costituito la primaria fonte di sostentamento delle popolazioni locali e che ha disegnato l'ambiente ed il territorio elbano. Facendo tesoro di questa tradizione lavoriamo con passione con l'ausilio di tecnologie innovative e di consulenti esterni per trasmettere con i nostri prodotti quei valori di autenticità e qualità da sempre caratteristici della Toscana e delle sue Isole.
La tradizione vitivinicola ha origini millenarie all' Isola d'Elba come risulta da antiche testimonianze storiche ( già lo storico Plinio descrive l'Elba come" ....insula vini ferax.... " ) e da reperti archeologici di anfore vinarie dell'epoca romana ritrovati nei numerosi relitti giacenti sui fondali elbani.
Questo primo impulso allo sviluppo agrario dato già dai Romani è poi proseguito durante il medioevo fino agli inizi degli anni sessanta ed il piccolo approdo della Marina di Marciana è stato teatro di un intenso traffico commerciale del vino operato con imbarcazioni a vela detti LEUDI. L' ultimo leudo ha dismesso l'attività nel 1963: dopo questa data anche per l'affermarsi dello sviluppo turistico l'attività vitivinicola elbana ha assunto un ruolo sempre minore. |
|
|
|